Seleziona una pagina

Illuminazione Chiese LED: Come illuminare una Chiesa? Luci a LED e con un progetto Illuminotecnico potrai valorizzare i tuoi luoghi di culto!

fonte Immagine: https://illuminazione-chiese.it/

Progetto illuminazione Chiesa a Led? Indispensabile!!

Quando ci troviamo davanti all’esigenza di realizzare un progetto illuminotecnico per i luoghi di culto occorre valutare bene tutta una serie di elementi, che vanno dal risparmio energetico alla resa cromatica. L’Illuminazione chiese LED consente di soddisfare egregiamente a queste esigenze: vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche che offre.

L’illuminazione Chiese è sempre un’operazione abbastanza complessa, anche perché parliamo di strutture architettoniche particolari, che molto spesso si sviluppano in altezza traendo i massimi benefici anche dall’illuminazione naturale che filtra attraverso vetrate lavorate. Tuttavia la luce solare non è sufficiente a garantire una buona visibilità all’interno dell’edificio religioso ed occorre predisporre sistemi di illuminazione integrati. Questi ultimi devono essere in grado di offrire il massimo risparmio energetico, anche perché spesso si tratta di sistemi illuminanti destinati a rimanere accesi per moltissime ore al giorno (spesso 24h su 24).

Il progetto illuminotecnico chiesa richiede uno studio approfondito perché, prima ancora di essere un edificio, è un luogo di culto. Per questo motivo il progetto non può essere affrontato con superficialità o, peggio ancora, improvvisato, ma deve seguire uno studio accurato.

All’interno di questo luogo di culto vi sono diverse aree, tutte adibite a funzioni diverse, che proprio per questo richiedono efficienze luminose progettate ad hoc per ogni singola sezione.

L’edificio di culto racchiude momenti di preghiera, liturgie, rappresentazioni sacre, talvolta anche concerti religiosi, ma racchiude anche dipinti ed affreschi dal grande valore artistico che devono essere messe in risalto per turisti ed appassionati di opere sacre.

Occorre infatti tener conto anche della presenza di opere artistiche spesso di grande pregio che possono trovarsi all’interno dell’edificio religioso: affreschi e quadri che devono essere messi in risalto al meglio senza però correre il rischio di danneggiarli come potrebbe fare un sistema illuminante che sprigiona calore.

Ma come fare per avere un‘illuminazione chiesa che si presenti ottimale sia dal punto di vista del risparmio energetico che da quello conservativo delle opere d’arte? La risposta è racchiusa nei sistemi illuminanti a LED, scelta sempre più diffusa da tutti coloro che vogliono ottimizzare la gestione delle risorse della parrocchia ed offrire a turisti e fedeli scenari suggestivi in cui gli affreschi risaltano al meglio in tutto il loro splendore.

Illuminazione chiesa: la luce perfetta per ogni spazio

Il concetto che deve sempre essere alla base di un buon progetto per l’illuminazione chiesa è quello che parte dalla consapevolezza che la parrocchia è un luogo suddiviso in più aree in cui vengono svolte attività diverse. Solo uno studio attento ed approfondito degli spazi potrà davvero portare alla realizzazione di un buon progetto illuminotecnico.

All’interno della parrocchia abbiamo infatti:

  • il presbiterio
  • la platea
  • l’area che ospita il coro
  • la custodia eucaristica
  • gli spazi esterni

Prima di addentrarci nell’analisi della luce da fornire ad ogni singolo ambiente però vorremmo spendere qualche parola sui Lux (spesso indicati con la sigla Lx). Nell’analisi che andremo a fare saranno proprio loro i protagonisti indiscussi di un’illuminazione chiesa ideale, per cui ci sembra doveroso fornire una risposta a coloro che si chiedono “cosa sono i Lux?

I Lux sono l’unità di misura che indica la quantità di luce emessa (Lumen) nella misura in cui questa riesce ad illuminare la superficie e vengono stabiliti dal rapporto Lumen/mq.

Per capire meglio facciamo un esempio. Una lampada LED da 1000 Lumen destinata a distribuire la sua luminosità su un solo metro quadrato darà un valore di 1000 Lux.

Ma se la stessa luce LED viene utilizzata per distribuire la sua luce su una superficie di 20 mq il valore si abbasserà a 50 Lux. La quantità di luce emessa dalla lampada LED sarà la stessa, ma la percezione visiva cambierà notevolmente!

Presbiterio: Illuminazione LED per il fulcro della chiesa

Quando varchiamo la soglia di una chiesa in veste di turisti sicuramente la prima cosa su cui si posa lo sguardo è l’altare o, in caso di ambienti di grandi dimensioni in cui ve ne sono diversi, l’altare maggiore. Con i suoi arredi maestosi (pensiamo ad esempio alla sede in cui siede il celebrante o all’ambone, destinato alla lettura del Vangelo), le sue imponenti arcate, il Crocifisso ed il tabernacolo riesce senza dubbio a catturare lo sguardo del turista.

Al tempo stesso è qui che si svolgono tutte le funzioni celebrative, la lettura del Vangelo e il momento dell’Eucarestia. Per questo, oltre che l’occhio del turista, il Presbiterio deve saper catturare nel migliore dei modi anche quello dei fedeli. Non dimentichiamo che un ottimo sistema per favorire la concentrazione dei fedeli sullo svolgimento delle funzioni consiste proprio nel focalizzare la loro attenzione sul presbiterio.

Non vi sono dubbi sul fatto che questa zona di ogni edificio di culto sia il fulcro dell’ambiente, per cui diventa fondamentale fornirgli illuminamenti adeguati. Un buon grado di luminosità dovrebbe prevedere almeno 300 lx, che possono addirittura arrivare a sfiorare i 500 lx nei piani verticali del Presbiterio, in quei punti in cui viene a trovarsi il celebrante durante le funzioni.

Per illuminare il Presbiterio potremmo pensare a delle moderne Barre LED da posizionare sotto all’altare, per dare vita ad un’illuminazione per chiese a LED delicata ed in grado di esaltare le architetture senza creare fastidiosi abbagliamenti.

Per dare una visibilità ottimale alle zone che ospitano l’ambone (così da garantire un’illuminamento adeguato durante la lettura del Vangelo) e mantenere allo stesso tempo il suo ruolo focale nell’edificio, potremmo prevedere l’installazione di Faretti LED che offrano la possibilità di direzionare il fascio luminoso.

Illuminazione Chiesa a LED della Platea

La zona che occupa le panche destinate ai fedeli, conosciuta anche con il termine di platea, richiede una luminosità senza dubbio minore rispetto a quella del Presbiterio, ma tale da consentire lo svolgimento delle azioni richieste durante la funzione.

Per questo spazio destinato a lettura e preghiera sono generalmente indicati flussi luminosi intorno ai 150 Lux.

In questa area, oltre alle panchine destinate ai fedeli, troviamo il confessionale, il battistero e sovente anche opere d’arte. Per illuminare al meglio questa parte potremmo pensare a dei faretti LED per Chiese, dal design minimal e con fasci luminosi direzionabili.

Per dare un tocco di classe in più ai quadri più pregiati e creare così atmosfere davvero uniche e suggestive si potrebbe anche pensare ad una collocazione di Barre a LED direttamente dietro ai dipinti: la luce soffusa che diffonderanno darà un’eleganza straordinaria mentre i flussi luminosi, non emettendo calore, non esporranno al rischio di danneggiamento del dipinto.

Se invece dobbiamo mettere in risalto la pregiatezza di un affresco potremmo prendere in considerazione l’impiego dei Faretti a LED per Chiese.

Come illuminare con Luci LED l’area che ospita il coro

Nel momento in cui il coro ecclesiastico inizia ad intonare i brani tutti gli occhi dei presenti si spostano in quel punto della chiesa. Riuscire ad enfatizzare questo momento con luci LED appropriate puntate proprio in questa area dare risultati di notevole pregio. Qui si trova generalmente l’organo a canne, che merita senza dubbio una luce d’accento.

Per dare luminosità allo spazio che occupano i componenti del coro potremmo puntare su delle Barre LED per Chiese da posizionare seguendo i consigli già dati parlando dell’altare, accompagnate magari da delle piccole Applique LED collocate sui lati del coro e da un Faretto LED che ponga l’organo in primissimo piano.

Per questa parte della chiesa dovremmo prevedere almeno 300 Lux.

Illuminare la custodia eucaristica con Faretti a LED per chiese

Lo spazio in cui vengono conservati i Santissimi Sacramenti è un luogo particolarmente caro ai fedeli, che merita quindi una luce adeguata. Per illuminare la custodia eucaristica dovremmo prevedere almeno 350/400 Lux.

Nel momento in cui il sacerdote si reca a prelevare le ostie da distribuire tra i fedeli durante la Comunione il tabernacolo dovrà presentarsi ben illuminato, con fasci di luce maggiori rispetto a quelli presenti in platea. Per l’illuminazione Custodia Eucaristica potremmo prevedere uno o più faretti a LED oppure puntare sulle Barre LED da posizionare al di sotto del tabernacolo o addirittura lungo l’intero perimetro.

Come illuminare l’esterno della chiesa con i LED

Oltre alla parte interna occorre provvedere anche ad illuminare l’esterno della chiesa. Con i LED è possibile dare luminosità allo spazio antistante, mettendo così in sicurezza i fedeli e donando alla struttura un maggior pregio, senza andare ad incidere troppo sul bilancio della parrocchia.

In primo luogo è importante prevedere una buona illuminazione facciata chiesa, che ne esalti le pregiate finiture architettoniche. Ottimi sistemi per l’illuminazione facciata giungono dalle Barre LED da posizionare lungo l’intero perimetro. Il fascio di luce uplight che sprigionano, illuminando dal basso verso l’alto saprà valorizzarne gli immensi pregi.

Insieme alla facciata sarebbe opportuno predisporre anche una adeguata illuminazione Campanile, che potrebbe vedere una perfetta simbiosi tra Barre LED e Faretti LED per Esterni. Non dimentichiamoci infatti che questa struttura ha un’altezza importante, che la porta ad essere spasso considerata un po’ il punto di riferimento del paese. Un progetto illuminotecnico realizzato a perfetta regola d’arte vede quindi la presenza di più elementi che distribuiscano i loro fasci luminosi in modo omogeneo, creando risultati spesso sorprendenti.

Per quanto riguarda la zona destinata a parcheggio delle auto invece è importante fornire una luminosità adeguata per un fattore di sicurezza. Le cerimonie e le funzioni serali devono poter garantire a coloro che arrivano alla chiesa in auto una buona visibilità, così da prevenire rischi di cadute ed infortuni. Per garantire la massima sicurezza è possibile scegliere tra Lampioni e Lampioncini a LED gli elementi più idonei, in base anche alla forma ed alle dimensioni del parcheggio.

In commercio è possibile trovare elementi ad una o più luci, con altezze diverse e dal design davvero esclusivo.

Con i Fari LED da esterno è poi possibile andare a dare luminosità adeguata anche ad un eventuale campo di calcio, spesso presente a fianco alla chiesa. In questo modo i ragazzi della parrocchia potranno allenarsi e trascorrere piacevoli ore in compagnia anche dopo il tramonto, senza rinunciare ad un fattore importantissimo come quello della loro sicurezza.