Seleziona una pagina

Come illuminare un Giardino di Lusso? Idee e consigli per illuminare l’esterno di una location di lusso o una villa prestigiosa.

Se hai acquistato una nuova casa o una villetta con area verde annessa e stai pensando come arredare e illuminare il giardino e gli spazi esterni, allora sei nel posto giusto per te.

Gli spazi esterni infatti risultano essere particolarmente importanti (al pari di quelli interni) e quindi meritano la dovuta attenzione. E’ proprio lo spazio esterno infatti a dare subito nell’occhio ed è la prima cosa che viene messa in risalto quando qualcuno viene a visitare la casa.

Tuttavia, illuminare il giardino nel modo corretto non è sempre semplice: come abbiamo avuto modo di capire però, l’illuminazione da Giardino giusta rappresenta un vero e proprio must in particolar modo per quanto riguarda gli spazi esterni e per questo motivo deve essere tanto efficace quanto estetica.

Quest’ultima assume fondamentale importanza soprattutto durante la stagione estiva e di sera, quando le serate sono fresche e si tende a passare la maggior parte di esse in giardino a chiacchierare e divertirsi con amici e parenti.

Illuminazione giardino: ecco alcune idee interessanti

Prima di andare a vedere nel dettaglio quali sono gli oggetti e i dispositivi da utilizzare, andiamo a osservare quelle che sono alcune regole generali che vanno assolutamente rispettate.

Si tratta infatti di alcune linee guida semplici ma geniali e moderne, molto utilizzate dai professionisti del settore per dare ai giardini quello stile moderno e quel tocco in più.

Per chi cerca prodotti made in italy per illuminare l’esterno di location di lusso consigliamo di visitare il sito Illuminazione Giardino.

1) Illuminazione percorsi

Come abbiamo avuto modo di vedere, l’illuminazione in giardino assume particolare rilevanza soprattutto di sera, in quanto capace di creare l’atmosfera giusta e di rendere lo spazio esterno più elegante e moderno.

Un altro scopo dell’illuminazione esterna però, è senza ombra di dubbio rappresentato dalla sicurezza. Per questo motivo è bene rendere visibili tutti i percorsi pedonali, illuminando questi ultimi nel modo giusto.

In particolar modo, è fondamentale evidenziare bene il percorso principale, cio è quello che va dall’ingresso del cancello all’ingresso di casa. Quest’operazione può essere effettuata mediante l’installazione di segnapassi o mediante paletti luminosi e faretti da incasso.

2) Illuminazione delle scale

Per le scale, vale più o meno lo stesso discorso fatto per i percorsi. Anche queste ultime infatti, necessitano di una buona ed efficace illuminazione.

Per illuminare le scale si può ricorrere a diverse idee: si possono mettere anche in questo caso dei faretti sia sulle scale che sui muretti laterali, oppure ricorrere a soluzioni LED, come ad esempio le barre led.

Le barre a led per esterno possono anche essere piazzate proprio sotto le scale, dando così l’impressione che queste ultime siano sospese in aria, donando quindi una sensazione davvero mozzafiato.

3) Illuminazione degli alberi

Gli alberi sono un elemento fondamentale del giardino e per tale ragione meritano anch’essi di essere evidenziati nel modo giusto.

Illuminandoli in maniera efficace e giusta infatti, potresti riuscire a dar vita a un vero e proprio ambiente da sogno. Tuttavia, l’illuminazione non è uguale per tutti gli alberi: prima di proseguire quindi, è necessario prendere in considerazione la tipologia di albero.

Per quanto riguarda gli alberi alti, il consiglio è quello di illuminarli dirigendo la luce dal basso verso l’alto: questo piccolo trucchetto risulta essere utile per evitare l’inquinamento luminoso.

Gli alberi invece più piccoli che hanno foglie piccole e strette, se illuminati potrebbero creare spiacevoli effetti chiaroscuro, alternando spesso luce e ombra. Per questo motivo, la miglior soluzione per questi alberi è quella di lasciarli completamente al buio.

Illuminare il giardino con i faretti: quali scegliere?

Quando si sceglie di illuminare il proprio giardino con i faretti, si può scegliere tra ben tre modelli differenti che risultano essere in grado di adattarsi ad ogni contesto e quindi la scelta va effettuata in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Per un impianto di faretti da giardino ci sono tre soluzioni:

    • Faretti orientabili da esterno
    • Faretti con picchetto LED
    • Faretti segnapasso LED

I primi sono dotati di un corpo che può essere puntato in più direzioni e possono essere sia a picchetto che da parete.

I faretti con picchetto invece proiettano luce verticale e a differenza del modello precedente e sono considerati semi orientabili.

I segnapasso sono invece molto versatili e in grado di emettere una luce orizzontale di 360°.

Lampada da giardino: come scegliere quella perfetta

La lampada da giardino è un elemento di fondamentale importanza per illuminare lo spazio esterno nel modo più efficace possibile. Tuttavia, per essere considerata tale, la lampada deve essere in possesso di determinate caratteristiche.

Tra i principali fattori che vengono presi in considerazione quando si deve scegliere una lampada troviamo senza dubbio l’efficacia e l’efficienza, ma anche il design, in quanto oltre che funzionare nel modo giusto, la lampada deve essere anche in grado di dare qualcosa in più al giardino dal punto di vista visivo.

Da non dimenticare poi la resistenza: siccome viene collocata fuori, la lampada deve essere realizzata in modo tale da avere una buona resistenza agli agenti atmosferici, che non devono essere in grado di danneggiarla.

Sono presenti sul mercato diversi modelli di lampade a questo proposito e con queste caratteristiche, ma senza dubbio la migliore è quella a LED.

La lampada a LED rappresenta infatti la soluzione migliore in quanto offre notevoli vantaggi sotto tutti i punti di vista. Anche in questo caso però, è importante optare per lampade di alta qualità, che siano in possesso di tutte le caratteristiche viste prima.

Un’ottima alternativa è data dai lampioni da giardino: anch’essi sono presenti sul mercato sotto forma di diversi modelli. E’ possibile infatti scegliere tra quelli a 1, 2 o 3 corpi illuminati in base alle proprie esigenze, ma anche scegliere l’altezza del palo. I lampioncini da esterno inoltre, risultano essere notevolmente versatili: possono essere infatti utilizzati per illuminare qualsiasi cosa, come ad esempio le aiuole ma anche i vialetti o un eventuale gazebo.

Se invece siete alla ricerca di una lampada da parete, allora l’applique LED è senza dubbio ciò che fa per voi. Anche in questo caso particolare attenzione va dedicata alla qualità della lampada, senza però dimenticare il design. Con le applique LED si possono trovare diverse soluzioni: innanzitutto possono essere piazzate ai lati delle porta d’entrata, ma anche sulle facciate esterne in quanto hanno il ruolo di valorizzare il tutto.

Come nel caso precedente, anche queste ultime possono essere utilizzate per illuminare in maniera efficace verande, gazebi e vialetti.

Illuminazione piscina: come renderla perfetta?

Se il giardino vanta la presenza di una piscina, allora anche l’illuminazione di quest’ultima deve assolutamente essere presa in considerazione. In questo caso ci si può davvero sbizzarrire e creare un ambiente da sogno.

All’interno della piscina infatti possono essere inseriti dei corpi illuminanti o altro, così da poter giocare con i riflessi dell’acqua.

L’illuminazione della piscina è molto importante in particolar modo per la sicurezza, in quanto attraverso l’evidenziazione di quest’ultima si può evitare di andarci a finire dentro. Anche in questo caso il consiglio è quello di sfruttare i vantaggi offerti dalle lampade a LED: quello che bisogna fare è infatti optare per dei piccoli faretti ad immersione e collocarli sui lati della piscina.

Le luci a LED oltre che garantire una forte illuminazione, sono molto più durature e assicurano un notevole risparmio energetico.