Se gestisci un conservatorio o una sala musica e sei alla ricerca di soluzioni innovative e utili per quanto riguarda l’illuminazione, questo articolo fa al caso tuo. Nei prossimi paragrafi cercheremo di fornirti tutta una serie di consigli molto preziosi per allestire al meglio la sala musica dei tuoi sogni.
Anche se, quando parliamo di un conservatorio o di una sala musica, l’acustica è l’aspetto più importante da considerare, una corretta illuminazione ricopre, comunque, un ruolo fondamentale, fosse già solo per la lettura degli spartiti.
Come scegliere le luci giuste
Quando si deve decidere l’illuminazione di un ambiente, occorre partire dalla funzione del luogo.
Se vuoi scegliere le luci giuste per la sala di presa, che è il luogo fisico ove avviene la registrazione dei brani musicali, dovrai cercare di evitare le lampade rumorose e preferire quelle potenti, ma silenziose, che garantiscono una buona illuminazione e non producono interferenze su microfoni o cavi.
Dovresti anche evitare le lampade fluorescenti in quanto, oltre ad affaticare la vista, sono anche la fonte di un costante e fastidioso ronzio.
Valuta l’impiego di lampade led ad alta qualità con alimentatori silenziosi.
Grazie al recente sviluppo tecnologico, le lampade a led ti consentono anche di regolare la freddezza e l’intensità della luce così da creare sempre l’atmosfera ideale a seconda delle diverse situazioni.
In questo caso stiamo parlando di lampadine led dimmerabili, ovvero lampade regolabili per quanto riguarda l’intensità del fascio luminoso.
I motivi per cui dovresti scegliere le lampadine dimmerabili sono molteplici, si va dalla possibilità di avere un totale controllo sull’illuminazione domestica senza cambiare l’impianto elettrico fino all’abbattimento dei consumi energetici mensili.
Potrai utilizzare le lampadine led dimmerabili in un conservatorio o in una sala prove anche per evidenziare gli elementi decorativi specifici sfruttando i diversi livelli di luminosità disponibili.
Esistono dei modelli di lampadine led dimmerabili notturne che potrai utilizzare per esaltare elementi d’arredo e oggetti.
Se ti interessa un effetto di attenuazione basato su un ciclo di accensione e spegnimento impercettibile a occhio nudo dovresti optare per le lampadine led dimmerabili a modulazione della lunghezza di impulso.
Se invece vuoi controllare la corrente per diminuire o aumentare l’intensità luminosa dei led allora dovresti optare per le luci led dimmerabili analogiche.
Come posizionare le luci per la sala prove
Abbiamo fin qui visto come le luci led dimmerabili potrebbero essere la soluzione ideale per la tua sala prove o per un conservatorio in quanto ti permettono di trovare la giusta regolazione della fonte luminosa e anche di risparmiare rispetto ai vecchi modelli di lampadine.
Dove e come dovresti posizionarle al meglio? Per quanto riguarda una sala prove, ovvero un luogo dove si registrano suoni, la cosa migliore sarebbe posizionare le fonti di illuminazione al soffitto.
L’ideale sarebbe posizionare le lampadine ad anello così da avere una luce uniforme senza sorgenti visibili.
Nella sala prove e nei conservatori però non ci si limita solo a suonare in quanto bisogna trascorrere diverse ore davanti al pc. Anche per questo bisognerebbe evitare di impiegare lampade fluorescenti in quanto il loro ronzio potrebbe infastidire le apparecchiature elettriche.
In questo caso sarebbe meglio evitare luci potenti e magari preferire dei faretti led da puntare verso il soffitto così da ottenere una luce diffusa e poter lavorare al pc in serenità. Potresti anche valutare l’idea di posizionare all’interno dell’ambiente diversi punti luce attivabili alla bisogna.
Per ogni ambiente la sua illuminazione
Se fin qui ti è abbastanza chiaro come procedere per quanto riguarda i luoghi dove si lavora con la musica, vediamo ora come potrebbe essere l’illuminazione ideale per una sala di ascolto.
Ovviamente le sale di ascolto sono dei luoghi dove relax e tranquillità devono essere dominanti.
Sarebbe meglio prediligere luci calde provenienti da sorgenti nascoste negli angoli così da consentire all’ascoltatore di concentrarsi unicamente sulla musica.
Le luci led dimmerabili sono la soluzione ideale anche per le sale di ascolto in quanto ti consentono di regolare l’illuminazione a tuo piacimento e di creare il mood giusto a seconda delle situazioni e, ad esempio, del genere musicale. In questo caso sono assolutamente da evitare tutte le fonti di luce troppo intense e visibili.
Perché scegliere le luci led
Oltre alla possibilità di regolazione dell’intensità luminosa, si consigliano le luci led anche per altri motivi come ad esempio il risparmio energetico, il minimo sviluppo di calore, il funzionamento a bassa potenza, maggiore resistenza a umidità e vibrazioni e la funzione di accensione immediata freddo (accensione immediata fino a temperature di -40°).
Non solo, le lampade led sono completamente prive di emissioni ultraviolette il che riposa gli occhi e permette anche di non alterare le forme. Per quanto riguarda il risparmio energetico considera che, a uguale potenza assorbita, i led generano un flusso luminoso fino a cinque volte superiore rispetto alle lampade a incandescenza e alogene.